Skip to main content

Patentino per uso motosega

A partire dal 1° settembre 2015 sono richiesti specifici requisiti professionali per eseguire interventi selvicolturali in bosco su superfici superiori ai 5.000 m2.

La Regione Piemonte promuove e finanzia nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale corsi di formazione per le diverse figure professionali operanti in bosco, utili sia per migliorare le proprie competenze e lavorare in sicurezza, sia per certificare i requisiti sopra citati.

I corsi, suddivisi in tre ambiti:

sono completamente gratuiti per i partecipanti e sono rivolti esclusivamente agli operatori professionali che, dal 1° febbraio al 30 novembre di ogni anno, possono procedere all’iscrizione compilando l’apposito modulo.

Per l’utenza non professionale non è attualmente prevista la possibilità di partecipare ai corsi finanziati dalla Regione, ma è comunque possibile consultare le pubblicazioni tecniche che costituiscono parte dei testi utilizzati nei corsi.

Si ricorda inoltre che per iscriversi all’Albo delle imprese forestali, le ditte devono avere nel proprio organico almeno un addetto, legato all’impresa in modo stabile ed esclusivo, che abbia acquisito specifiche competenze tecnico-professionali in campo forestale anche attraverso la frequenza dei corsi di formazione finanziati dalla Regione.